Settimana della cucina italiana TOP

JA IT

Settimana della cucina italiana nel mondo

loading...

L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, organizza la seconda edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo - The Extraordinary Italian Taste”, evento promosso dal Governo italiano e attuato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Obiettivi della rassegna sono far conoscere le produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane, con particolare riferimento ai prodotti di qualità certificata, valorizzare il saper fare italiano, diffondere i valori unici della dieta mediterranea, presentare l'offerta formativa del nostro Paese nel settore enogastronomico e promuovere i "percorsi del gusto" in Italia per i turisti. L’Istituto Italiano di Cultura propone dal 17 al 26 novembre un ricco programma di eventi che spazia da una mostra di design sulla cucina a conferenze scientifiche con importanti esperti del settore, sino a seminari con degustazioni rivolti al grande pubblico.

Periodo: 17-26 novembre 2017,
11:00-19:00

Sede: Istituto Italiano di Cultura,
Sala Esposizioni 1F

Ingresso: Gratuito
(esclusi i seminari di degustazione)

Organizzazione: Istituto Italiano di Cultura, Ambasciata d’Italia a Tokyo

Collaborazione: Kinokuniya


Mostra di illustrazioni “Pranzo Improvvisato”

デザイン展

“Pranzo Improvvisato” vuole far scoprire un libro, La cucina futurista (1932) di Marinetti e Fillìa, scritto un secolo fa ma ancora attualissimo, facendolo reinterpretare da 22 giovani illustratori. Ricette “impossibili”, volutamente surreali, concepite per far provare la sensazione di cibarsi di opere d’arte.

 Informazioni

Seminari di degustazione

試飲・試食

Serie di seminari di degustazione volti a presentare alcune delle eccellenze gastronomiche italiane: olio extra-vergine di oliva, aceto balsamico, vino, formaggi, prosciutti, birre artigianali. 

 

 Informazioni

"Dal campo al tavolo"

講演会

Conferenza di Junko Kimura, Ordinario di Marketing alla Facoltà di Business Administration presso l’Università Hosei, che esplorerà la sempre crescente diffusione delle verdure italiane in Giappone.

 Informazioni

“Tradizione e innovazione per il cibo e la nutrizione sostenibili del futuro: le diete mediterranea e giapponese in quanto Patrimoni culturali immateriali dell’umanità (UNESCO)” Convegno

シンポジウム

Evento organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo e dall’Istituto Italiano di Cultura in stretta collaborazione con Barilla Japan.

 

 Informazioni

Presentazione di libri sulla cultura enogastronomica italiana

講演会

Serie di seminari di presentazione dei principali libri sull’enogastronomia italiana editi nell’ultimo anno. In collaborazione con la libreria Kinokuniya, sarà allestito un ampio spazio espositivo di vendita con una selezione delle più recenti proposte editoriali.
 

 Informazioni

Spazio informativo sulle

料理専門学校

L’Istituto presenta le principali strutture scolastiche italiane impenate nella diffusione della cultura enogastronomica italiana: dai corsi amatoriali organizzati dalle scuole di lingua italiana ai corsi professionali delle scuole di specializzazione.


*Per informazioni rivolgersi alla Segreteria dei corsi: Tel. 03-3262-4500


Come raggiungerci

MAP

Istituto Italiano di Cultura

Indirizzo: 2-1-30 Kudan Minami, Chiyoda-ku, Tokyo 102-0074
Dalla stazione di Kudanshita (Uscita 2 / 10 minuti a piedi)
Dalla stazione di Hanzomon (Uscita 5 / 12 minuti a piedi)
Dalla stazione di Ichigaya (15 minuti a piedi)
Non sono disponibili parcheggi all'interno della struttura dell'Istituto.