Fiera del libro italiano

JA IT

Fiera del libro italiano
3/23~3/30

La Fiera del libro italiano 2019, il consueto evento tenuto ogni primavera, dà il benvenuto alla sua undicesima edizione. L’evento di quest’anno sarà caratterizzato da un’esposizione con in vendita più di 700 libri riguardanti l’Italia (scritti sia in giapponese che in italiano) pubblicati dal 2016 in poi. Sono presenti in grande numero libri di testo per l’apprendimento della lingua italiana, libri per l’infanzia, manuali di cucina, guide turistiche così come libri di carattere generale, per non parlare dei libri sulla letteratura e sull’arte. Inoltre, avranno luogo anche incontri speciali, seminari di presentazione tenuti dagli autori sui propri libri pubblicati durante l’anno passato, lettura ad alta voce di libri illustrati condotta dall’associazione ‘Vivace’ e altri eventi sui libri presenti alla manifestazione.

Periodo: 23– 30 marzo, 2019

Orario: 11:00 – 18:00

Ingresso: gratuito

Sede: Istituto Italiano di Cultura di Tokyo,
Sala Esposizioni 1F

Organizzazione :
Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

In Collaborazione:
Books Kinokuniya Tokyo, Italia Shobō, Jimbōcho Tacto, Nijino Ehon-ya

Patrocinio: Comune di Chiyoda

 


BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR

BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR

Conferenza sulla “Bologna Children’s Book Fair”. La BCBF si tiene a Bologna dal 1964, ed è non solo una fiera di libri per bambini, ma anche un luogo in cui nascono nuovi progetti, dove si incontrano editori, autori, traduttori, illustratori, case editrici ed educatori. Intervengono l’autrice e fumettista Keiko Ichiguchi e Aya Ishii, presidentessa della libreria Nijino Ehon-ya.

 

 

Informazioni

“Libri illustrati italiani” Concerto e performance dal vivo

“Libri illustrati italiani” Concerto e performance dal vivo

In Giappone fino a oggi sono stati tradotti numerosi libri illustrati italiani. In quest’occasione, tra i molti titoli che rappresentano la letteratura per bambini in Italia, leggiamo Gianni Rodari e Leo Leoni. Ad accompagnare la lettura c’è non solo il suono della chitarra, ma anche una live performace in cui una pittrice improvvisa, su ampie tele, disegni completamente originali. Una performance mai vista prima, in cui sia grandi che piccoli possono divertirsi scoprendo il mondo dei libri illustrati.

Informazioni

Libri illustrati e musica: Viva Vivace ad alta voce!

Libri illustrati e musica: Viva Vivace ad alta voce!

Vivace, il gruppo musicale di lettura ad alta voce, non si limita soltanto a leggere, ma utilizza il tone-chime, l’organo e lo xilofono per accompagnare la lettura rendendo la performance godibile anche per i più piccoli.

 

Informazioni

Seminari sulla cultura italiana

Seminari sulla cultura italiana

Serie di seminari di presentazione dei principali libri sulla cultura italiana editi nell’ultimo anno. In collaborazione con la libreria Books Kinokuniya Tokyo, viene allestito un ampio spazio espositivo e di vendita con una selezione delle più recenti proposte editoriali.

Informazioni

Proiezione del documentario "Se di tutto resta un poco. Sulle tracce di Antonio Tabucchi"

Proiezione del documentario "Se di tutto resta un poco. Sulle tracce di Antonio Tabucchi"

“Se di tutto resta un poco. Sulle tracce di Antonio Tabucchi” è il primo documentario dedicato al celebre scrittore scomparso il 25 marzo 2012 nella sua amata Lisbona.

 

Informazioni

BOOK

*Contatti : Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Biblioteca Tel: 03-3264-6011 (Interno 23)


Come raggiungerci

MAP

Istituto Italiano di Cultura

Indirizzo: 2-1-30 Kudan Minami, Chiyoda-ku, Tokyo 102-0074
Dalla stazione di Kudanshita (Uscita 2 / 10 minuti a piedi)
Dalla stazione di Hanzomon (Uscita 5 / 12 minuti a piedi)
Dalla stazione di Ichigaya (15 minuti a piedi)
Non sono disponibili parcheggi all'interno della struttura dell'Istituto.