Fiera del libro italiano

JA IT

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR

Data 24 Marzo, 14.00 (apertura sala:13.30)

Luogo Sala Esposizioni 1F Ingresso libero su prenotazione
*Incontro tenuto in giapponese

La Bologna Children’s Book Fair (BCBF) è una fiera di libri per bambini che si tiene a Bologna dal 1964. Non è solo un mercato di diritti di pubblicazione ma, soprattutto, un luogo in cui nascono nuovi progetti, un luogo d’incontro per editori, autori, traduttori, illustratori, case editrici ed educatori. Vi partecipano persone provenienti da tutto il mondo che lavorano nel campo dei libri per bambini. Negli ultimi anni, i giapponesi che prendono parte a questa manifestazione sono in crescita.
In questa conferenza interviene Keiko Ichiguchi, autrice e fumettista residente a Bologna, che ha pubblicato un libro intitolato “Bologna Book Fair Monogatari” (“Storia del Bologna Book Fair”, Hakusuisha). Ichiguchi parla della storia della BCBF, di cessione e acquisizione dei diritti d’autore e di informazioni più generali riguardo alla Fiera.
Interviene inoltre Aya Ishii, presidentessa della libreria Nijino Ehon-ya, che quest’anno parteciperà come panelist all’“International Children’s Booksellers Conference” all’interno della BCBF. Oltre a parlare dei workshop da lei tenuti e della sua esperienza personale, racconta assieme a Keiko Ichiguchi il fascino della BCBF.

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR

Lettura & Workshop tenuti in giapponese e italiano
alla libreria Giannino Stoppani nel 2018

 

Profilo

Keiko Ichiguchi

Keiko Ichiguchi

Fumettista, autrice, traduttrice.
Si laurea in italianistica presso l’Università degli Studi Stranieri di Osaka (attualmente Università di Osaka, dipartimento di lingue straniere). Vive a Bologna dall’aprile 1994. Dopo aver tradotto numerosi manga in italiano e aver lavorato come interprete dal giapponese all’italiano, è riuscita a pubblicare, saltuariamente, con case editrici giapponesi, italiane, belghe e francesi. Per quanto riguarda i libri si può ricordare, tra gli altri, “Bologna Book Fair Monogatari” (“Storia della Bologna Book Fair”, Hakusuisha), “Kita Italia mattari mangaka fūfu nikki” (“Diario di una tranquilla coppia di fumettisti del nord Italia”, Takeshobō).

 

 

Aya Ishii

Aya Ishii

Presidentessa della libreria specializzata in libri illustrati “Nijino Ehon-ya” aperta nel 2011. Nel 2012 inizia a pubblicane anche lavori originali. Oltre all’attività editoriale, si occupa anche di tenere eventi di live performance, sia in Giappone che all’estero, che riguardano i libri illustrati.
ニジノ絵本屋

 

 

Per prenotazioni, si prega di cliccare QUI.

 

 

 

 BACK


Come raggiungerci

MAP

Istituto Italiano di Cultura

Indirizzo: 2-1-30 Kudan Minami, Chiyoda-ku, Tokyo 102-0074
Dalla stazione di Kudanshita (Uscita 2 / 10 minuti a piedi)
Dalla stazione di Hanzomon (Uscita 5 / 12 minuti a piedi)
Dalla stazione di Ichigaya (15 minuti a piedi)
Non sono disponibili parcheggi all'interno della struttura dell'Istituto.