イタリア関連のイベント情報をお伝えします。

Loading...

イタリアに関するイベント

イタリア文化会館は美術、音楽、映画、演劇、ダンス、ファッション、デザイン、写真等の多様な分野で文化催事を多数企画・開催しています(年間150以上のイベント)。

また、日本の様々な大学や教育機関などとの長年にわたる協力関係のもとで、学術的な催事・講演会を共催し、日本の諸機関や企業などが主催するイタリア関連イベントの積極的な後援も行っています。

より多くの日本の方々にイタリア文化の多彩な面に触れていただくため、イタリア文化会館では殆どのイベントを入場無料で開催しています。

Linguaggiando in Italiano. Nuove teorie e ambienti di apprendimento delle lingue

イベント終了日:2015年11月01日(日)
Linguaggiando in Italiano.
Nuove teorie e ambienti di apprendimento delle lingue,
con conseguenze per la didattica.

Laboratorio di aggiornamento glottodidattico per insegnanti di Italiano LS
Istituto Italiano di Cultura di Tokyo
1 novembre 2015, 14:30-19:30

a cura di Susanna Nocchi

1
Contenuti
Il corso si articolerà in due momenti principali, uno teorico-informativo, nel quale parleremo delle difficoltà e dei piaceri di insegnare la lingua e le sue strutture; vedremo insieme nuove teorie sull’apprendimento di una lingua straniera e parleremo dei concetti di ‘emergence’, ‘languaging’ e ‘affordance’; daremo infine un’occhiata a un ambiente di apprendimento eccitante e innovativo e ad altri utili strumenti a disposizione dell’insegnante di lingua. La seconda parte sarà, invece, dedicata alla pratica: lavoreremo in piccoli gruppi per produrre attività didattiche volte a introdurre o rafforzare negli studenti la comprensione e l'uso di determinati punti grammaticali; ci scambieremo idee, opinioni e materiali e, in chiusura, discuteremo sul lavoro svolto e sulle teorie e pratiche didattiche viste/utilizzate nel laboratorio.

Durata del laboratorio: circa 4 ore
14:30-15:50 Parte informativa laboratorio (1h20min)
(pausa 20 minuti)
16:10-17:30 Prima parte laboratorio attività (1h20min)
(pausa 10 minuti)
17:40-19:10 Seconda parte laboratorio attività (1h20min)

Destinatari: Insegnanti di italiano come lingua straniera
Livello didattico: A1-B2
Essenziale: entusiasmo, creatività, voglia di condividere. Sarebbe gradito che ogni partecipante portasse in laboratorio due attività linguistiche, svolte in passato: una che ha funzionato e l’altra che, invece, è stata un insuccesso, per parlarne insieme.
Prenotazione:
La partecipazione al seminario e` su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: corsi.iictokyo@esteri.it

Profilo insegnante
Susanna Nocchi è docente (Lecturer) di lingua e cultura italiana al Dublin Institute of Technology (DIT) in Irlanda, autrice, ricercatrice e formatrice. Dopo una laurea in Lingue e Letterature Scandinave presso l’Università di Pisa, Susanna si è dedicata all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e come lingua seconda ed ha lavorato in diversi Paesi (Italia, Mauritius, Islanda, India, Finlandia). Dal 1994 studia e lavora in Irlanda, dove ha conseguito un M.Phil in Linguistica Applicata al Trinity College Dublin e sta completando un dottorato di ricerca sull’uso dei mondi virtuali per l’apprendimento delle lingue straniere. Nel campo della ricerca Susanna Nocchi collabora a vari progetti irlandesi ed europei sull’uso delle tecnologie per l’insegnamento delle lingue, mentre, come formatrice, ha progettato, organizzato e tenuto corsi universitari per il Ministero dell’Istruzione irlandese e corsi e laboratori di formazione in India e Croazia per gli Istituti Italiani di Cultura dei rispettivi Paesi. Nel settore della didattica ha pubblicato libri e materiali didattici per studenti ed insegnanti di italiano come lingua straniera con case editrici italiane (Alma Edizioni, Garzanti) e irlandesi, e per il Ministero dell’istruzione irlandese.


Informazioni:
Data: domenica 1 novembre 2015
Orari: accettazione 14:00-14:30, seminario 14:30-19:30
Luogo: Istituto italiano di Cultura, B2F Foyer
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
Partecipazione gratuita, su prenotazione.

Share (facebook)
カテゴリー:終了したイベント > 言語学▲トップ
<< 世俗の愛、神の愛 | トップ | 2015年『第15回世界イタリア語週間』 >>