イタリア関連のイベント情報をお伝えします。

Loading...

イタリアに関するイベント

イタリア文化会館は美術、音楽、映画、演劇、ダンス、ファッション、デザイン、写真等の多様な分野で文化催事を多数企画・開催しています(年間150以上のイベント)。

また、日本の様々な大学や教育機関などとの長年にわたる協力関係のもとで、学術的な催事・講演会を共催し、日本の諸機関や企業などが主催するイタリア関連イベントの積極的な後援も行っています。

より多くの日本の方々にイタリア文化の多彩な面に触れていただくため、イタリア文化会館では殆どのイベントを入場無料で開催しています。

イタリア語教育法ワークショップ WORKSHOP DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI LINGUA ITALIANA

イベント終了日:2012年06月17日(日)
120617_img.jpgイタリア語教育法ワークショップ 6月17日(日)10:30~16:00 Edilingua出版社の編集者で教育者のDominici教授はイタリア語教育法に関するワークショップを 開催します。 ワークショップのテーマとプログラムは以下の通りです
Il 17 giugno dalle 10.30 alle 16:00, presso l’Istituto Italiano di Cultura Tokyo, il Prof. Dominici, redattore e formatore della casa editrice Edilingua, terra’ un workshop suddiviso in tre sezioni:
• Materiali per bambini e adolescenti (10.30-12.00)
• Insegnare con i classici (12:30-14.00)
• I vantaggi cognitivi della multimedialita’ (14:30-16.00)
I docenti saranno coinvolti dal formatore in attivita’ per l’acquisizione delle migliori strategie di utilizzo del material didattico presentato.
La partecipazione e’ gratuita e l’iscrizione, possibile anche soltanto per una delle sezioni, va indirizzata al seguente indirizzo email fabrizio.nanni@esteri.it entro l’8 giugno 2012.

Programma:

10.30 - 12.00 Materiali per l'insegnamento a bambini e adolescenti: particolarità, idee e soluzioni pratiche
In questa sessione gli insegnanti presenti saranno invitati a lavorare direttamente sui materiali didattici di Edilingua per adolescenti e bambini. Insieme al relatore ne scopriranno le caratteristiche analizzando la metodologia e le strategie adottate per rendere l’apprendimento della lingua italiana più piacevole ed efficace per queste fasce d’età.

12.00 pausa caffè

12.30 - 14.00 Insegnare con i classici: testi letterari facilitati e testi teatrali nella lezione d’italiano
Sempre in un clima di collaborazione e confronto continuo con i docenti, si parlerà di letteratura come occasione di apprendimento linguistico e dell’attività teatrale in classe come strategia didattica per lavorare con la lingua, in prospettiva del “saper fare con la lingua” che è uno degli obiettivi della glottodidattica moderna.

14.00 pausa pranzo

14.30 - 16.00 I vantaggi cognitivi della multimedialità: l’uso del video, della lavagna interattiva e le nuove possibilità del web 2.0
In questa sessione finale saranno esplorate le potenzialità didattiche del video e della lavagna interattiva multimediale, per concludere in una prospettiva di “didattica 2.0” con i nuovi strumenti digitali che possono rendere la didattica dell’italiano più completa, varia ed efficace.
Share (facebook)
カテゴリー:終了したイベント > 各種文化イベント▲トップ
 
1 / 1