イタリア関連のイベント情報をお伝えします。

Loading...

イタリアに関するイベント

イタリア文化会館は美術、音楽、映画、演劇、ダンス、ファッション、デザイン、写真等の多様な分野で文化催事を多数企画・開催しています(年間150以上のイベント)。

また、日本の様々な大学や教育機関などとの長年にわたる協力関係のもとで、学術的な催事・講演会を共催し、日本の諸機関や企業などが主催するイタリア関連イベントの積極的な後援も行っています。

より多くの日本の方々にイタリア文化の多彩な面に触れていただくため、イタリア文化会館では殆どのイベントを入場無料で開催しています。

Ciclo di proiezioni cinematografiche

イベント終了日:2019年07月10日(水)

65192_ppl.jpg

Un'affascinante carrellata di film recenti permette di scoprire la sfaccettata realtà dell’Italia contemporanea, come espressa da registi e autori affermati ed esordienti, in tutta la sua vitalità e le sue feconde contraddizioni.
Le proiezioni saranno presentate dalla Prof.ssa Daniela De Palma, Lettrice del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale.
La presentazione introdurrà la trama e il significato del film.

Le proiezioni saranno in lingua italiana con sottotitoli in lingua inglese.

Per prenotare, cliccare il link inserito per ogni proiezione.
Per informazioni, rivolgersi a: corsi.iictokyo@esteri.it (Tel. 03-3262-4500)


15 maggio
The Startup

REGIA: Alessandro D'Alatri
DURATA: 97 Min

Qual è il sogno di ogni ragazzo di oggi? Inventare una app e svoltare! È quello che riesce a fare Matteo Achilli, 19enne romano che, esasperato dall'ennesima ingiustizia subita, inventa un social network che fa incontrare domanda e offerta di lavoro in modo innovativo. All'inizio nessuno crede al progetto e molti sono i falchi pronti ad approfittare di lui. Ma Matteo tiene duro, non demorde e ad un certo punto arriva la svolta…

Per prenotare, cliccare QUI.


22 maggio
Il padre d'Italia

REGIA: Fabio Mollo
DURATA: 93 Min

Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra. Spinto dalla volontà di riaccompagnarla a casa, Paolo comincia un viaggio al suo fianco che porterà entrambi ad attraversare l'Italia e a scoprire il loro irrefrenabile desiderio di vivere.

Per prenotare, cliccare QUI.


29 maggio
Ci vuole un fisico

REGIA: Alessandro Tamburini
DURATA: 80 Min

Alessandro e Anna si conoscono per caso. Entrambi avrebbero un appuntamento galante ma ricevono buca. Così il destino li fa incontrare. In principio Alessandro non sopporta quella ragazza che considera brutta e invadente. Ma nel corso di una lunga notte costellata di risse, balli sfrenati, bagni notturni e altre avventure ha modo di conoscerla meglio e di imparare qualcosa in più su di sé.

Per prenotare, cliccare QUI.


5 giugno
Luna e l'altra

REGIA: Maurizio Nichetti
DURATA: 99 Min

In una scuola elementare di Milano, nel 1955, si svolge una cerimonia per ricordare il sacrificio di un'eroica maestra morta per salvare i ragazzi. La scuola dove insegnava porterà da oggi il suo nome, Luna Di Capua. Un flash-back porta il racconto a due mesi prima, periodo in cui la personalità di Luna si sdoppia…

Per prenotare, cliccare QUI.


19 giugno
Il deserto dei tartari

REGIA: Valerio Zurlini
DURATA: 150 Min

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati, racconta la storia di Giovan Battista Drogo, appena ventenne, tenente di fresca nomina, che per il suo primo servizio viene inviato, forse per uno sbaglio, alla fortezza Bastiano, baluardo del morente impero austroungarico, posto agli estremi confini orientali, di fronte a un deserto che dai Tartari prese il nome.
Nastro d'argento 1977 come Miglior regia, David di Donatello 1977 come Miglior regia e Miglior film; David Speciale a Giuliano Gemma.

Per prenotare, cliccare QUI.


25 giugno
Il Club dei 27

REGIA: Mateo Zoni
DURATA: 63 Min

Ventisette sono le opere del massimo compositore nazionale. Nel paese del melodramma c'è il Club esclusivo dei 27, composto di vere e proprie persone che si chiamano come le opere di Giuseppe Verdi. Si presentano così: "Piacere, Traviata, Rigoletto, Giovanna d'Arco...". La tranquilllità del Club viene scossa dall'arrivo di un ragazzino, Giacomo Anelli: si è procurato una divisa, la stessa spilla, vuole essere uno di loro…

Per prenotare, cliccare QUI.

3 luglio
La felicità è un sistema complesso

REGIA: Gianni Zanasi
DURATA: 117 Min

Enrico Giusti avvicina per lavoro dirigenti totalmente incompetenti e irresponsabili che rischiano ogni volta di mandare in rovina le imprese che gestiscono. Lui li frequenta, gli diventa amico e infine li convince ad andarsene evitando così il fallimento delle aziende e la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro. Ma una mattina un'auto cade in un lago e tutto cambia. Filippo e Camilla, due fratelli di 18 e 13 anni, rimangono orfani di un'importante coppia di imprenditori…

Per prenotare, cliccare QUI.


10 luglio
La macchinazione

REGIA: David Grieco
DURATA: 100 Min

Nell'estate del 1975, Pier Paolo Pasolini sta montando il suo film più aspro e controverso, “Salò o le 120 Giornate di Sodoma”. Quando, la notte del 26 agosto, viene sottratto dagli stabilimenti della Technicolor il negativo di “Salò”, scatta una trappola mortale che vede il suo ultimo atto nella notte fra il primo e il due novembre del '75, quando Pasolini si reca all'Idroscalo per riavere il negativo del film. Ciò che in realtà si trova ad affrontare è una trama pianificata in ogni dettaglio da tanti complici volontari e involontari, tutti ormai indistinguibili, tutti ormai ugualmente colpevoli.

Per prenotare, cliccare QUI.

Informazioni
Data: da mercoledì 15 maggio 2019 a mercoledì 10 luglio 2019
Orario: dalle 18:00 alle 20:00 (apertura sala: 17:30)
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
Ingresso: libero
Luogo: Istituto Italiano di Cultura, Sala Puccini B1F
Share (facebook)
カテゴリー:終了したイベント > 映画▲トップ
 
1 / 1