Salone dello studio in Italia 2020

Anche quest'anno l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e l’Associazione Italo-Giapponese, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Giappone e l'Agenzia Nazionale del Turismo, sono lieti di invitarVi al “Salone dello Studio in Italia”, un evento che si terrà il 7 e 8 novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Nelle giornate del Salone saranno organizzati numerosi eventi collaterali al fine di richiamare un elevato numero di giapponesi interessati alla lingua italiana.

Il Salone, confermando il valore della sua proposta formativa e la sua crescente valenza in quanto ‘evento onnicomprensivo’ per il settore viaggi di studio all’estero, è aperto agli Atenei italiani, per i quali è presente dal 2013 un padiglione ad hoc (19 Atenei e 3 Istituzioni AFAM presenti nel 2019) e naturalmente a tutte le scuole di lingua e cultura italiana operanti in Italia, nonchè alle scuole di specializzazione in settori quali cucina, moda e design.

L'evento, come ogni anno, verrà pubblicizzato ampiamente non solo negli ambienti accademici e nelle scuole private, ma anche presso svariate strutture e siti internet dedicati al turismo culturale, allo studio della lingua e alla passione per l’Italia. Grande anche l’attenzione riservata ai canali dei social network dove l’Istituto, con circa 67.000 follower su Facebook rappresenta una delle più importanti realtà culturali in Giappone. Il successo di una tale promozione ha fatto registrare, all'edizione 2019 nelle due giornate presso la sede di Tokyo, 2.600 visitatori (di cui circa 1.900 visitatori unici e una media di visitatori per stand di 64 persone; vedi l’allegato), rendendo il Salone uno degli eventi di questo settore maggiormente visitato in Giappone.

Di seguito è possibile leggere la Lettera di invito al Salone. Scarica PDF.

Informazioni sulla sede di Tokyo

Luogo: Istituto Italiano di Cultura, Sala Esposizioni
             2-1-30, Kudan Minami,
             Chiyoda-ku, Tokyo 102-0074
             tel. 03-3262-4500
             fax. 03-3262-4510

Per informazioni: iscrizioni.iictokyo@esteri.it

Immagini del Salone: Foto, Video

Dati sull’affluenza: Numero visitatori, Tipologia visitatori.

Istituzioni partecipanti nel 2019: Sito

Informazioni sulla sede di Osaka

L'Istituto Italiano di Cultura-Osaka, in collaborazione con Hankyu Travel International, organizza in data mercoledì 4 e giovedi 5 novembre il “Salone dello Studio in Italia” presso la sede di Osaka. Per informazioni, si prega di visitare il sito istituzionale al seguente link.

 

ISCRIZIONE al Salone dello Studio in Italia– sede di Tokyo

 

Progetto Guida allo studio in Italia 2020–2021 e Promozione internet

scarica

Si conferma anche per il 2020 la pubblicazione della “Guida allo studio in Italia”, che con le sue 9.000 copie stampate ed una capillare diffusione presso strutture pubbliche e private giapponesi ha rappresentato lo scorso anno uno strumento indispensabile di promozione.
Si tratta di un volume che presenta informazioni dettagliate su varie tipologie di studio in Italia. Si spazierà dallo studio della lingua italiana, a settori quali la moda, il design e l’enogastronomia, sino ad arrivare all’iscrizione a strutture come Atenei, Istituti d’arte e Conservatori.
Uno strumento attraverso il quale promuovere il turismo culturale ed in particolare lo studio in Italia presso strutture accademiche, istituti professionali e scuole di lingua.
Tale pubblicazione, stampata per la prima volta nel 2012, ha registrato un forte e crescente interesse da parte delle istituzioni scolastiche giapponesi coinvolte sinora ed anche da parte di un pubblico generico.
Quest’anno, inoltre, si aggiunge alla pubblicazione cartacea la possibilità per gli Atenei e le Istituzioni AFAM di effettuare una promozione sul portale internet e sui social media dedicati dall’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo allo studio in Italia.

INFORMAZIONI:
1) Progetto “Guida allo studio in Italia 2020–2021”
2) Note per la stampa

3) Tipologie di inserzioni

 

ISCRIZIONE alla Guida allo Studio in Italia